32 anni di ricerca scientifica ed esperienza

Ho conosciuto il Dott. Karoutis grazie ad un amico comune. Il Dottore è spesso a Roma, dove ha uno studio e incontra regolarmente i pazienti per assistenza o nuove visite.
Io ho 44 anni e da poco tempo ho iniziato a vedermi diradare la parte superiore del capo, con la formazione della cosiddetta chierica. Non essendo abituato e avendo sempre contato sui miei capelli, ho voluto incontrare il Dottore, che mi ha rassicurato sulle modalità di intervento e sulla buona riuscita. Avrei dovuto impiantare circa 2.000 follicoli, per un risultato soddisfacente. Mi è stato spiegato tutto, anche che il risultato sarebbe stato visibile dopo alcuni mesi.
Credetemi se vi dico che ero terrorizzato, soprattutto perché avevo paura di soffrire.

La settimana successiva sono arrivato per l’intervento. Innanzitutto non si tratta di una vera operazione ma di un lavoro ambulatoriale (simile ad un intervento dal dentista). Nessuna sala operatoria, nessuna anestesia totale. Appena arrivato il Dottore mi ha accorciato i capelli della zona donante della nuca, facendo in modo che quelli più lunghi sopra la coprissero. Fatto questo mi ha praticato alcune iniezioni di anestetico sulla zona donante. Il dolore è quasi nullo, identico all’anestesia del dentista, per chi la conosce. Cinque o sei buchetti sono bastati, ma dopo i primi due ero già addormentato nella zona. A testa in giù è iniziata l’estrazione, del tutto indolore (sotto anestetico).Il tutto è durato circa un’ora e mezza.

Dopo una pausa di cinque minuti, il Dottore mi ha fatto girare a pancia in su, sdraiato, e ha cominciato ad addormentarmi la parte ricevente, con altrettanti iniezioni di anestetico.
Il lavoro di inserimento dei follicoli è durato circa 2 ore. IO non sentivo nulla, se non il rumore degli inserimenti. Nessun dolore, solo la sensazione dovuta alla pressione sul capo.

A metà intervento mi sono addormentato, vista la posizione (comoda più della prima).
Alla fine il Dottore e il suo assistente mi hanno chiesto di alzarmi lentamente, mi è stato offerto uno snack e tutto era finito.

A parte poca sporcizia dovuta a residui organici sui capelli, non si vedeva nulla, nel senso che la parte posteriore era coperta dai capelli lunghi e sopra i capelli sani coprivano di fatto quello inseriti nuovi.

Ho perso una mattinata. Sono uscito tranquillamente e ho subito guidato.
Sono stato avvisato di prendere, solo se necessario, un antidolorifico a distanza di qualche ora. In realtà il dolore non è mai aumentato, dopo l’anestesia, quindi non ho preso nulla. Nelle due settimane successive ho avuto indicazioni circa le modalità di lavaggio dei capelli, ma il ritorno alla vita sociale è stato immediato. Nessuno da me in ufficio si è accorto di nulla. Per me l’unico fastidio è stato qualche lieve pruritino al momento in cui le crosticine sulla nuca si seccavano. Ma davvero nulla di significativo.

A distanza di qualche mese sono molto soddisfatto. Alle visite di controllo abbiamo fatto le foto e tutto è andato benissimo. Ho una testa di nuovo folta, quasi come quando ero ragazzo. I capelli impiantati sono sani e dureranno per sempre, perché mi è stato spiegato che sono provenienti da una zona in cui di norma non cadono. Si tratta solo di avere la pazienza di aspettare, perché impiantato il follicolo, i capelli cadono entro pochi giorni per poi ricrescere nello stesso punto, sani e forti.

La mia esperienza è stata molto positiva e consiglio a tutti di conoscere il Dottore, con cui ancora oggi ho un rapporto splendido.

Ciao a tutti
FG